Paura di Guidare

PAURA DI GUIDARE - COME SUPERARE LA PAURA DI GUIDARE - ANSIA ALLA GUIDA

Qualche sera fa, differentemente dal solito, stavo guardando il programma di Simona Ventura: Selfie le cose cambiano.
Non sono uno che guarda la tv, ma c’era un buon motivo per accenderla: il ritorno di Belen Rodriguez in Tv. No no scherzo!! Ero interessato alla trasmissione in quanto il mio maestro, il Prof. Giorgio Nardone, è uno degli esperti del programma che aiutano le persone a CAMBIARE, a risolvere i loro problemi.

Una delle protagoniste della serata è stata coinvolta nello spettacolo con l’inganno. Lei è un’istruttrice di guida e le hanno fatto credere che avrebbe dovuto aiutare una persona affetta dalla PAURA DI GUIDARE.

Proprio questa serata sul divano mi ha dato lo spunto per scrivere questo mio post.

Quante persone conoscete che hanno paura di guidare?

Come ha detto il Prof. Nardone durante il programma, pare esserci una vera e propria epidemia di fobici della guida.

Sui motori di ricerca sono frequenti le richieste sull'argomento:

  • paura di guidare la macchina
  • ansia alla guida
  • rimedi paura di guidare
  • superare la paura di guidare
  • paura di guidare come superarla

Chiamata anche VEHOFOBIA, in latino “veho” significa “guidare”, e fobia (dal greco φόβος, phóbos, "panico, paura") la paura invalidante di guidare. I sistemi diagnostici DSM-5 e ICD-10 la classificano tra le fobie specifiche di tipo situazionale.

Da terapeuta strategico vi dico subito che non è necessario scavare nell’inconscio alla ricerca del trauma, ma che è importante osservare cosa si fa nel presente.
Chi ha paura di guidare, o come molti pazienti riferiscono, ansia alla guida, fondamentalmente mette in atto queste tentate soluzioni, apparenti soluzioni che alimentano il problema anziché risolverlo:

  • Chiede Aiuto: si fa accompagnare da amici, genitori ecc.
  • Evita: evita di prendere la macchina, c’è chi addirittura evita di prendere la patente; non guidano se c’è nebbia, temporali, neve o al buio.
  • Cerca di controllare ciò che lo spaventa: pianifica ossessivamente il viaggio evitando i cavalcavia e i viadotti, studiano la strada alla perfezione assicurandosi di non potere perdersi, ecc.

Ci sono poi i combattenti, coloro che non si arrendono e affrontano il problema di petto. Queste persone vivono il viaggio come una vera e propria tortura, fatta di ansia e angoscia.

Come potete immaginare sono diverse le forme di paura di guidare e diverse sono le indicazioni per superarle.

La paura è la nostra emozione più importante, è quella che ci fa essere prudenti alla guida ma che se supera un certo livello ci fa essere pericolosi per noi stessi e per gli altri. A livelli estremi blocca, paralizza (vedi attacchi di panico) e fa cadere in una trappola dalla quale però si può uscire.

Superare la paura di guidare è possibile ed è possibile farlo in tempi brevi, ricevo ad Avellino, Napoli, Salerno e Firenze

Non perdere altro tempo.

#pauradiguidare #ansiaallaguida #vehofobia #terapiabrevestrategica #antoniomelillo #terapiabrevestrategicafirenze #terapiabrevestrategicasalerno #terapiabrevestrategicaavellino
Cerchi uno Psicologo ad Avellino?
Lo Psicologo Antonio Melillo riceve a Avellino in via Chiaria, n.12/A
Cerchi uno Psicologo a Napoli?
Lo Psicologo Antonio Melillo riceve a Napoli in Piazza Garibaldi, 101
Cerchi uno Psicologo a Salerno?
Lo Psicologo Antonio Melillo riceve a Salerno in Piazza Mazzini n.4

DISTURBI e PROBLEMI TRATTATI:

DEPRESSIONE – TERAPIA DI COPPIA - ANSIA - COMPULSIONI - COACHING – ATTACCHI DI PANICO - PAURA DI GUIDARE – ANGINOFOBIA - BASSA AUTOSTIMA – GESTIONE DELLA RABBIA – OSSESSIONI- TRAUMI – LUTTO – DIPENDENZE – PROBLEMI RELAZIONALI – FOBIE – PROBLEMATICHE E DISTURBI SESSUALI - AGORAFOBIA - DISTURBO POST-TRAUMATICO DA STRESS - OSSESSIVO COMPULSIVO - ANORESSIA - BULIMIA - VOMITING - IPOCONDRIA - BINGE EATING - SHOPPING COMPULSIVO - GIOCO D'AZZARDO - DIPENDENZA DA INTERNET - Information Overloading Addiction: quando le informazioni non bastano mai - SCOMMESSE IN RETE - ANSIA DA PRESTAZIONE - FOBIA SCOLARE - PROBLEMI SCOLASTICI