Dott. Antonio Melillo|Psicoterapia Avellino, Salerno, Firenze e Napoli

Psicoterapia Breve Strategica

Il mio approccio psicoterapico è quello Breve e Strategico.

Si definisce Breve perché le tecniche che ho appreso durante la mia formazione presso il Centro di Terapia Breve Strategica di Arezzo, diretto da Giorgio Nardone, mi permettono di intervenire sul problema portato fin dal primo incontro e giungere alla risoluzione entro un anno. Secondo le statistiche del Cts 10 sedute sono sufficienti per sbloccare la maggior parte dei disturbi.

Come funziona?

Chiamami al 3208911133, e fissiamo un appuntamento.

Il primo incontro

Durante la prima seduta mi racconterai qual è il problema che ti ha portato da me e stabiliremo l’obiettivo terapeutico. Ti dirò che se lo sblocco del problema non avviene entro le prime 10 sedute la terapia sarà interrotta, perché se “l’armamentario” di tecniche e strategie non ha effetto in questo lasso di tempo, difficilmente può averne successivamente.

Cosa si fa durante una seduta di Terapia Breve Strategica?

Quello che mi interessa è il tuo modo di percepire e reagire nelle dinamiche relazionali che hai costantemente e contemporaneamente con te stesso, gli altri e il mondo. Quindi ti farò diverse domande per studiare e capire come funziona la tua psicotrappola. In seguito, dopo essermi assicurato di aver capito bene il tuo problema, ti darò dei compiti da fare a casa, che potranno sembrarti strani, ma che se eseguiti ti permetteranno in tempi brevi di risolvere il tuo problema. Tutto questo già dalla prima seduta perché:

Se vuoi conoscere veramente qualcosa, prova a cambiarla.

Attribuito a Kurt Lewin in Charles W. Tolman (1996) Problems of Theoretical Psychology - ISTP 1995. p. 31

Cerchi uno Psicologo ad Avellino?
Lo Psicologo Antonio Melillo riceve a Avellino in via Chiaria, n.12/A
Cerchi uno Psicologo a Firenze?
Lo Psicologo Antonio Melillo riceve a Firenze in via Andorra n.4
Cerchi uno Psicologo a Salerno?
Lo Psicologo Antonio Melillo riceve a Salerno in Piazza Mazzini n.4

DISTURBI e PROBLEMI TRATTATI:

DEPRESSIONE – TERAPIA DI COPPIA - ANSIA - COMPULSIONI - COACHING – ATTACCHI DI PANICO - PAURA DI GUIDARE – ANGINOFOBIA - BASSA AUTOSTIMA – GESTIONE DELLA RABBIA – OSSESSIONI- TRAUMI – LUTTO – DIPENDENZE – PROBLEMI RELAZIONALI – FOBIE – PROBLEMATICHE E DISTURBI SESSUALI - AGORAFOBIA - DISTURBO POST-TRAUMATICO DA STRESS - OSSESSIVO COMPULSIVO - ANORESSIA - BULIMIA - VOMITING - IPOCONDRIA - BINGE EATING - SHOPPING COMPULSIVO - GIOCO D'AZZARDO - DIPENDENZA DA INTERNET - Information Overloading Addiction: quando le informazioni non bastano mai - SCOMMESSE IN RETE - ANSIA DA PRESTAZIONE - FOBIA SCOLARE - PROBLEMI SCOLASTICI