logica | Dott. Antonio Melillo

logica della psicoterapia breve strategica

Post: 
autore: 
Fëdor Michajlovič Dostoevskij
fonte: 
Memorie dal sottosuolo

Ma l'uomo ha una tale passione per il sistema e per la deduzione logica che è disposto ad alterare consapevolmente la verità, a non vedere il vedibile, a non udire l'udibile pur di legittimare la propria logica.

Perchè?: 

La logica a cui fa riferimento il modello strategico mette l’azione prima della consapevolezza, perseguendo il motto del “cambiare per conoscere”, costrutto che deriva dalla psicologia sociale di Kurt Lewin, il quale sosteneva che si possono osservare i cambiamenti di un sistema solo se si introduce una variabile e si sta a vedere cosa succede. Allo stesso modo nella Terapia Breve Strategica si perturba il campo e poi se ne osserva il cambiamento. Una logica pertanto estremamente operativa, per cui se una persona ha un problema necessita prima di tutto una soluzione e non di spiegazioni. La spiegazione, infatti, appartiene a un livello logico diverso, superiore, che è quello della teoria. Una teoria bella ma lontana dalla risoluzione del problema è, purtroppo, poco utile.

Torna all'elenco
Cerchi uno Psicologo ad Avellino?
Lo Psicologo Antonio Melillo riceve a Avellino in via Chiaria, n.12/A
Cerchi uno Psicologo a Napoli?
Lo Psicologo Antonio Melillo riceve a Napoli in Piazza Garibaldi, 101
Cerchi uno Psicologo a Salerno?
Lo Psicologo Antonio Melillo riceve a Salerno in Piazza Mazzini n.4

DISTURBI e PROBLEMI TRATTATI:

DEPRESSIONE – TERAPIA DI COPPIA - ANSIA - COMPULSIONI - COACHING – ATTACCHI DI PANICO - PAURA DI GUIDARE – ANGINOFOBIA - BASSA AUTOSTIMA – GESTIONE DELLA RABBIA – OSSESSIONI- TRAUMI – LUTTO – DIPENDENZE – PROBLEMI RELAZIONALI – FOBIE – PROBLEMATICHE E DISTURBI SESSUALI - AGORAFOBIA - DISTURBO POST-TRAUMATICO DA STRESS - OSSESSIVO COMPULSIVO - ANORESSIA - BULIMIA - VOMITING - IPOCONDRIA - BINGE EATING - SHOPPING COMPULSIVO - GIOCO D'AZZARDO - DIPENDENZA DA INTERNET - Information Overloading Addiction: quando le informazioni non bastano mai - SCOMMESSE IN RETE - ANSIA DA PRESTAZIONE - FOBIA SCOLARE - PROBLEMI SCOLASTICI