Differenza tra Psicologo, Psicoterapeuta, Psicoanalista e Psichiatra

Nell'introduzione del Dizionario Internazionale di Psicoterapia, gli autori, Giorgio Nardone e Alessandro Salvini, rivendicano l'autonomia della Psicoterapia come scienza e professione nei confronti della Psicologia accademica e sperimentale, e della medicina.

Se, per esigenze istituzionali e sociali, i problemi affrontati attraverso le pratiche psicoterapeutiche vengono fatti rientrare nell’area sanitaria, questo non significa che siano omologabili a interventi medici: una pratica clinica deputata a leggere e cambiare l’agire nel concreto e nel simbolico esige un’epistemologia, conoscenza e forma mentis differenti da quelle necessarie a curare "movimenti meccanici".
Questo Dizionario vuole sottolineare l'autonomia della psicoterapia come scienza e professione e rendere palese l'incompatibilità epistemologica e metodologica tra la psicoterapia e gli assunti teorico-metodologici di alcuni settori della psicologia accademica e sperimentale. Infatti, gli scopi differenti che si esprimono attraverso gli interrogativi che ci si pone cambiano la configurazione dei problemi sotto osservazione e le attribuzioni causali nonché i metodi applicativi. Questo rilievo segna lo spartiacque tra la psicologia accademica e la psicoterapia, l’una orientata a conoscere i processi regolativi di alcune funzioni mentali, in modo astorico e contestuale, l'altra invece orientata a modificare comportamenti, dei modi di percepire e agire delle persone nel loro contesto storico sociale.

Giorgio Nardone e Alessandro Salvini Dizionario Internazionale di Psicoterapia
Wundt Freud
Sopra Wilhelm Maximilian Wundt (Mannheim, 16 agosto 1832 – Lipsia, 31 agosto 1920) Padre fondatore della Psicologia
Sotto Sigmund Freud, (Freiberg, 6 maggio 1856 – Hampstead, 23 settembre 1939) Padre fondatore della psicoanalisi

Psicologo

Lo Psicologo è laureato in Psicologia. La psicologia si occupa dello studio dell'uomo in tutte le sue manifestazioni, normali e abnormali, sane e insane, individuali e sociali, mentali e comportamentali. Lo psicologo somministra Test diagnostici e si serve del colloquio psicologico per promuovere il benessere della persona. Lo psicologo NON può trattare disturbi psicologici o psichiatrici. Può offrire consulenza e supporto psicologico a coloro che hanno un disagio o un problema che non manifestano i sintomi di un disturbo psicopatologico.

Psichiatra

Lo Psichiatra è laureato in medicina e specializzato in Psichiatria. La psichiatria è una branca della medicina tradizionale che si occupa della terapia medica dei disturbi mentali, attraverso sostanze, interventi chirurgici o elettrostimolazione fino alla coercizione fisica delle malattie mentali.

Psicoterapeuta

Lo Psicoterapeuta è laureato in psicologia o in medicina ed ha frequentato una scuola di specializzazione della durata di quattro anni. La psicoterapia si focalizza sulle strategie e sulle tecniche idonee a eliminare la sofferenza psichica, comportamentale e psicosomatica. Talvolta si occupa delle stesse patologie della psichiatria ma le tratta facendo ricorso a metodiche prettamente psicologiche: dialogo, prescrizioni di azioni e pensieri, comunicazione e relazione interpersonale, introspezione e addestramento.
La psicoterapia è quindi una disciplina unica che al suo interno possiede diverse formulazioni teoriche e applicative coesistenti. Si possono considerare otto paradigmi e modelli teorico-applicativi di psicoterapia, per raggruppare i numerosi tipi di psicoterapie in base alle loro affinità ed orientamenti:

  • Cognitivista
  • Comportamentale
  • Eclettico
  • Espressivo - Corporeo
  • Interazionale - Strategico
  • Psicodinamico
  • Sistemico Relazionale
  • Umanistico Esistenziale

Psicoanalista

Lo Psicoanalista è una tipologia di psicotarapeuta.

Cerchi uno Psicologo ad Avellino?
Lo Psicologo Antonio Melillo riceve a Avellino
Cerchi uno Psicologo a Napoli?
Lo Psicologo Antonio Melillo riceve a Napoli in Piazza Garibaldi, 101
Cerchi uno Psicologo a Salerno?
Lo Psicologo Antonio Melillo riceve a Salerno in Piazza Mazzini n.4
Cerchi uno Psicologo in Irpinia, alta valle del Sele?
Lo Psicologo Antonio Melillo riceve a Calabritto in Viale della Resistenzai, 31




Disturbi e Problemi Trattati:

DEPRESSIONE – TERAPIA DI COPPIA - ANSIA - COMPULSIONI – ATTACCHI DI PANICO - PAURA DI GUIDARE ANGINOFOBIA - BASSA AUTOSTIMA – GESTIONE DELLA RABBIA – OSSESSIONI - HIKIKOMORI - TRAUMI – LUTTO – PROBLEMI RELAZIONALI – FOBIE – PROBLEMATICHE E DISTURBI SESSUALI - AGORAFOBIA - DISTURBO POST-TRAUMATICO DA STRESS - OSSESSIVO COMPULSIVO - ANORESSIA - BULIMIA - VOMITING - IPOCONDRIA - BINGE EATING - SHOPPING COMPULSIVO - GIOCO D'AZZARDO - SCOMMESSE IN RETE - ANSIA DA PRESTAZIONE - FOBIA SCOLARE - PROBLEMI SCOLASTICI


Efficacia nella cura dei seguenti disturbi

DISTURBI D'ANSIA
 95%
DISTURBI SESSUALI
 91%
DISORDINI ALIMENTARI
 83%
DEPRESSIONE
 82%
PROBLEMI RELAZIONALI NEI DIVERSI CONSTESTI
 82%
PROBLEMI DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA
 78%
DISTURBI LEGATI ALLA DIPENDENZA DA INTERNET
 78%

BIBLIOGRAFIA:

      Brief Strategic Therapy (Nardone G., Watzlawick P., Rowman & Littlefield Publishers Inc, MD, USA, 2004);
      Comprendre et traiter la souffrance psychique (Mony Elkaim, Ed Du Seuil,2007);
      G. Castelnuovo, E. Molinari., G.Nardone, A. Salvini “L’efficacia della psicoterapia”, in Dizionario internazionale di psicoterapia, Garzanti 2013;