Anzia o Ansia | Psicologo Antonio Melillo

Ansia o anzia?

In buona parte del territorio centrale e meridionale, Toscana compresa, /s/ è pronunciata come affricata alveolare sorda /ts/ o sonora /dz/ prima di /n l r/ (p.e. ansia > anzia; borsa > borza)

Giancarlo Carboni,Patrizia Sorianello Manuale professionale di dizione e pronuncia: come educare la voce parlata

Nella stesura del testo per un articolo di un blog o di una pagina di un sito web, è buona prassi, se si vuole essere raggiunti da un pubblico, utilizzare degli strumenti come Google Trends per capire quali sono le ricerche effettuate dalle persone in modo da utilizzare le parole chiave giuste nel proprio testo. Nello scrivere un articolo che parla dell’ansia e delle sue forme patologiche mi sono imbattuto in una cosa davvero curiosa.
Tra le ricerche effettuate su Google che riguardano l’argomento ansia compare il suggerimento “ansia o anzia”. Colpito dalla cosa ho approfondito la ricerca e ho scoperto che il volume di ricerche sul motore è davvero alto, guardate un po’ qui sotto:


In pratica in Italia dal 07/07/2012 - 07/07/2017 è stato prodotto un volume di ricerche per il termine anzia abbastanza alto da entrare nelle statistiche di Google.
Come potete vedere nel grafico qui sopra sull’asse delle ordinate sono indicati i numeri fino al massimo di 100. I numeri rappresentano l'interesse di ricerca rispetto al punto più alto del grafico in relazione alla regione e al periodo indicati. Il valore 100 indica la maggiore frequenza di ricerca del termine, 50 indica la metà delle ricerche, mentre 0 indica una frequenza di ricerca del termine inferiore all'1% rispetto alla frequenza di ricerca maggiore.
E ancora guardate qui sotto:


In particolare Google ci dice che:
Interesse per sottoregione Scopri in quale località il tuo termine ha registrato il maggiore numero di ricerche durante il periodo di tempo specificato. I valori sono calcolati su una scala da 0 a 100. 100 indica la località con la maggiore frequenza di ricerca in proporzione al totale delle ricerche in tale località, 50 indica una località con la metà delle ricerche e 0 indica una località con una frequenza di ricerca del termine inferiore all'1% rispetto alla frequenza di ricerca maggiore.
Nota. Un valore più elevato indica una percentuale più elevata rispetto alle query totali, non un conteggio assoluto più elevato. Pertanto un paese di piccole dimensioni in cui la query "banane" rappresenta l'80% del totale avrà un punteggio due volte superiore a quello di un paese di grandi dimensioni in cui la query "banane" rappresenta solo il 40% del totale.

Questo invece è il confronto tra i due termini di ricerca ansia e anzia


Per concludere, si scrive anSia con la esse e si pronuncia allo stesso modo. Mi toccherà fare un corso di dizione perché pur sapendo come si scrive e come si dovrebbe pronunciare, io essendo irpino e quindi proveniente dal “territorio meridionale” pronuncio la /s/ come affricata alveolare sorda. La parola "alveolare" la conoscevo, ma "affricata" no, lo giuro, mai sentita, non si finisce mai di imparare.

Cerchi uno Psicologo ad Avellino?
Lo Psicologo Antonio Melillo riceve a Avellino in via Chiaria, n.12/A
Cerchi uno Psicologo a Napoli?
Lo Psicologo Antonio Melillo riceve a Napoli in Piazza Garibaldi, 101
Cerchi uno Psicologo a Salerno?
Lo Psicologo Antonio Melillo riceve a Salerno in Piazza Mazzini n.4

DISTURBI e PROBLEMI TRATTATI:

DEPRESSIONE – TERAPIA DI COPPIA - ANSIA - COMPULSIONI - COACHING – ATTACCHI DI PANICO - PAURA DI GUIDARE – ANGINOFOBIA - BASSA AUTOSTIMA – GESTIONE DELLA RABBIA – OSSESSIONI- TRAUMI – LUTTO – DIPENDENZE – PROBLEMI RELAZIONALI – FOBIE – PROBLEMATICHE E DISTURBI SESSUALI - AGORAFOBIA - DISTURBO POST-TRAUMATICO DA STRESS - OSSESSIVO COMPULSIVO - ANORESSIA - BULIMIA - VOMITING - IPOCONDRIA - BINGE EATING - SHOPPING COMPULSIVO - GIOCO D'AZZARDO - DIPENDENZA DA INTERNET - Information Overloading Addiction: quando le informazioni non bastano mai - SCOMMESSE IN RETE - ANSIA DA PRESTAZIONE - FOBIA SCOLARE - PROBLEMI SCOLASTICI